Laboratori integrati
di supporto al disagio scolastico e lotta alla dispersione scolastica
Roma Capitale – Municipio Roma III Montesacro- Realizzato con il finanziamento del Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza – L285/97.
BENEFICIARI DEL PROGETTO
Destinatari diretti
Alunni frequentati le scuole comunali o statali, primarie e secondarie di primo grado, preadolescenti ed adolescenti.
Destinatari indiretti
Famiglie, genitori, personale educativo, organismi del terzo settore già operanti nelle scuole oggetto di intervento.
“Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.”
(SYDNEY J. HARRIS)
SCUOLE COINVOLTE
- I.C. Savinio
- I.C. Viale Adriatico
- I.C. Uruguay
- I.C. Munari
- I.C. Piazza Filattiera
- I.C. Carlo Levi
“Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.”
(SYDNEY J. HARRIS)
(SYDNEY J. HARRIS)
Laboratori
- INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Laboratori caratterizzati dall’attivazione di iniziative di socializzazione educativa, realizzando relazioni di fiducia in grado di spezzare i muri che si alzano fra la scuola e la famiglia - SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
- GRUPPI DI AIUTO E MUTUO AIUTO
- CORSO DI ITALIANO
- USO CONSAPEVOLE SOCIAL NETWORK
- PREVENZIONE E TRATTAMENTI DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
Laboratori volti a promuovere la motivazione allo studio, valorizzare le competenze e rafforzare l’autostima degli alunni accrescendo le capacità di superare le difficoltà, facendo particolare attenzione all’ascolto attivo ed al dialogo con i ragazzi - LABORATORI MOTIVAZIONALI
- SOSTEGNO ALLO STUDIO
- CONSIGLI CONSULTIVI
- LABORATORI ESPRESSIVI RELAZIONALI “CANTIERI DELLE EMOZIONI
- INTERVENTI DI CONSULENZA PER L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL’APPRENDIMENTO