Ludus e Momo
Asili nido in via Decio Azzolino, 33 – 00168 Roma
Gli Asili nido Ludus e Momo si trovano in via Decio Azzolino 33, zona Torrevecchia.
Situati rispettivamente a piano terra e al primo piano della struttura possono accogliere circa 140 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Ogni nido è strutturato in 3 sezioni (piccoli, medi e grandi) e ogni sezione è costituita di due aree (la zona giorno e la zona sonno) oltre agli innumerevoli spazi esterni alla sezione che accolgono laboratori e attività di diversa tipologia.
I nidi sono caratterizzati da ampi spazi pensati e curati per il benessere dei bambini. Ogni sezione ha inoltre a disposizione uno spazio esterno dedicato e allestito in base alle diverse fasce di sviluppo. Le linee pedagogiche ispirate alle linee del comune di Roma seguono un approccio integrato. Per maggiori informazioni sul progetto educativo è possibile chiedere alla coordinatrice del servizio.
Spazi esterni
Gli spazi esterni sono aree di apprendimento all’aperto e completano gli ambienti educativi del nido. Il giardino offre ai bambini la libertà di movimento, consentendo così l’acquisizione e il controllo di competenze motorie. Quest’area offre inoltre occasioni di scoperta attraverso la raccolta e l’utilizzo di elementi naturali con i quali progettare attività simboliche e creative. Tali spazi sono organizzati mediante un’impronta educativa volta a promuovere la comprensione del concetto di tempo mediante l’osservazione dei cambiamenti delle stagioni e del tempo.
Spazi interni
In tutti gli asili sono presenti diverse aree che permettono al bambino di sviluppare le pro-prie capacità e favorire la conquista delle autonomie. Gli ambienti sono strutturati in modo tale che i bambini sperimentino senza fretta, il piacere del “fare da soli”, acquisendo così sempre più padronanza e sicurezza di ciò che li cir-conda. Le sezioni sono divise in angoli strutturati o centri d’interesse come l’angolo della lettura, quello del gioco simbolico e del gioco euristico insieme ad altre aree dedicate ad attività creative. All’interno di ogni sezione troviamo spazi dedicati al pranzo, al sonno e all’igiene persona-le; questi costituiscono momenti di cura importanti nella routine quotidiana del bambino che gli permettono di sviluppare fiducia in sé stesso e negli altri, maggiore consapevolezza della propria identità corporea e capacità di condivisione con i pari.
La nostra Mission
Community Based Education
Approccio educativo di comunità
Il progetto educativo
Per raggiungere i suoi obiettivi Ludus è convinta che un intervento diffuso di Community Based Education possa garantire il coinvolgimento attivo dei territori nell’impegno verso la giustizia sociale. Il miglioramento della qualità della vita dei singoli e il recupero del valore delle relazioni familiari e sociali sono supportate per promuovere una collettività responsabile e solidale.
Attività
Tutte le proposte educative sono finalizzate allo sviluppo cognitivo, sociale e delle auto-nomie individuali. Nella progettazione, oltre alla fascia d’età ,si tiene conto delle caratteristiche e peculiarità di ogni bambino, infatti ognuno rappresenta un mondo ricco di sfaccettature rispetto al quale le attività si pongono l’obiettivo di promuovere la crescita armonica e lo sviluppo delle proprie potenzialità. Le attività proposte all’interno dei nostri nidi sono libere e strutturate. Nelle prime i bambini si esprimono liberamente esplorando e sperimentando in autonomia le aree e gli spazi del nido che vengono in precedenza preparati e studiati dalle educatrici che assumono la funzione di regia. Quelle strutturate, invece, vengono progettate in base alle diverse fasce d’età e alle compe-tenze acquisite precedentemente. Tra le attività presenti troviamo:
- ATTIVITÀ MANIPOLATIVE
- ATTIVITÀ GRAFICO-PITTORICHE
- GIOCO EURISTICO
- GIOCHI SIMBOLICI E DI RUOLO
- ATTIVITÀ MUSICALI
- PERCORSI TATTILI E SENSORIALI
- LABORATI DI LETTURA E ANIMAZIONE
- ATTIVITÀ DI PSICOMOTRICITÀ
Attività extra
- PET THERAPY
indicata come un importante strumento per aiutare i bambini a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri. - PSICOMOTRICITÀ
Attività preziosa che si occupa del bambino nella sua globalità e che ha lo scopo di armonizzare i movimenti corporei, di migliorare la coordinazione e l’equilibrio - MUSICA
Che ha degli effetti concreti su tutte le sfere dell’apprendimento perché il bambino, assorbendo fin da subito la sintassi musicale, sviluppa un maggiore livello di attenzione, di capacità di ascolto, di velocità nel parlare, nell’esporre il pensiero e nella lettura. - INGLESE
Entrare in contatto già dall’infanzia con la lingua inglese viene vissuto dai bambini come un divertimento e dai genitori come un’opportunità in più data ai propri figli. La “finestra linguistica” dei bambini è praticamente spalancata e questo permette loro di apprendere in modo naturale un’eventuale seconda lingua.
- BABY YOGA
Aiuta i bambini ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e favorisce anche il rilassamento e la concentrazione. Inoltre permette di alleggerire il carico di rabbia e ansia da prestazione.
- AUSILIOTECA
Queste sono spazi fisici nel quale sarà possibile, per tutti i bambini, le bambine e le educatrici, entrare in contatto con nuove tecnologie informatiche al fine di conoscerne le funzionalità, comprenderne il giusto utilizzo per evitare i pericoli e sfruttarne le potenzialità secondo le proprie esigenze. Il progetto, per le bambine e i bambini di Ludus Cooperativa, si articolerà attraverso la strutturazione di attività in gruppo per sviluppare nuove abilità, facilitare la cooperazione e la socializzazione attraverso la tecnologia, con obiettivi specifici ed integrati con il tessuto processuale della cooperativa in un continuum che vada dal reale al digitale e viceversa.
Prenota una visita!
Ci trovi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00
Siamo in Via Decio Azzolino, 33 – 00168 Roma
Tel. 06.68583423 Mobile 347.2831471
Oppure scrivici una mail all’indirizzo: info@luduscoop.it
Servizio pasti
Routine del pranzo-merenda
Il momento del pasto ha un valore simbolico e relazionale molto importante. Al Nido, inteso come comunità, il bambino apprende non solo ad alimentarsi, ma soprattutto può educare il proprio gusto alimentare, in relazione ai modi in cui il cibo è proposto durante i pasti, alla cultura dello “stare a tavola”, che è proprio di quel luogo. Il cibo è convivialità, il cibo è relazione con l’altro bambino ma anche con l’educatrice, il cibo è scoperta, di gusti familiari, ma anche di sapori nuovi.
Piccoli suggerimenti:
- alimentare i neonati direttamente e assistere i bambini più grandi quando mangiano da soli, mostrando attenzione ai loro segnali di fame e sazietà;
- dar da mangiare lentamente e con pazienza, incoraggiando i bambini a mangiare, ma senza forzarli;
- in caso di rifiuto di un alimento, sperimentare diverse combinazioni di cibo, sapori, consistenze e metodi di incoraggiamento;
- ridurre al minimo le distrazioni durante i pasti se il bambino perde facilmente interesse;
- ricordare che i tempi del mangiare sono anche periodi di apprendimento e di amore, parlare con i bambini durante i pasti, mantenendo il contatto occhi-occhi.